CONTATTI

Sequici su Facebook
Sequici su Instagram
Scrivici info@aicra.it

Progetti

Realizzazione delle Sale di Attesa Pediatriche dell’Istituto Neurologico C. Besta di Via Mangiagalli e di Via Ponzio a Milano

Realizzato nel 2018 in collaborazione con Roberta di Home Staging e Dintorni di Roberta Di Gioia, Elisa di Winter Bloom Studio, Francesco di Edilporro Milano e a Hoepli – La Grande Libreria Online – Libri e DVD.

 

Progetto Assistenza in Corsia della Psicoterapeuta

Sostenuto per l’anno 2019 dalla Mitsubishi Electric Italia (https://it.mitsubishielectric.com/it/). La Mitsubishi va anche aggiunta nell’elenco delle Aziende Amiche.

 

Progetto Genetico del Dott. Tironi e della Dott.ssa Saletti.

Si tratta di un pannello multigenico per lo studio delle cause molecolari delle craniostenosi il cui importo è stato interamente finanziato da AiCRA e che è stato ricevuto presso l’Istituto Neurologico Besta dove dal 2018 è iniziata la selezione dei pazienti candidati all’analisi molecolare. Il percorso di ricerca è stato finanziato dai runner della Milano Marathon del 2018 e dai fondi raccolti tramite il 5 per mille. In allegato le foto della devoluzione del ricavato.

Parziale finanziamento del percorso EMDR

Permette di rielaborare correttamente e “archiviare” nel passato un’esperienza difficile legata al proprio figlio. In questo modo questa non interferisce nel rapporto col figlio stesso e con l’esercizio sano della propria genitorialità, libera da preoccupazioni e vissuti pesanti legati al passato. Sono incontri finanziati su bse annuale in forma di mini percorso di gruppo (6-8 persone) con finalità di rielaborazione focalizzato solo sul tema craniostenosi. In allegato alcune foto dei percorsi degli scorsi anni.

IL PROGETTO PER L’UCRAINA

La Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta ha portato a termine nel 2013 un progetto di cooperazione internazionale in sanità con l’Istituto di Neurochirurgia dell’Accademia delle Scienze Mediche dell’Ucraina allo scopo di formare ed informare i medici ucraini rispetto alla patologia della craniostenosi nelle sue varie forme.

AICRA, nel mese di ottobre 2011, grazie a Fujitsu ed alla sensibilità del dott. Angelo Di Pace, ha contribuito al predetto progetto attraverso la dotazione di attrezzature tecnologiche informatiche sia per i medici ucraini sia per i medici italiani, in modo da garantire lo scambio di dati, la tele consulenza e lo studio delle casistiche all’interno delle attività della Neurochirurgia Pediatrica.

Per saperne di più

 

25.000,00 EURO DALLA FONDAZIONE MILAN

Il 15 settembre 2011 AICRA ha ricevuto un assegno di 25.000 euro dalla Fondazione Milan, borsa di studio interamente devoluta alla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano per la formazione di giovani neurochirurghi pediatrici che si dedichino alla cura e alla ricerca sulle craniostenosi. I neurochirurghi stanno già affiancando la Dott.ssa Laura Valentini!

L’assegno è stato consegnato presso il Palauno di Milano da Paolo Maldini e Laura Masi alla nostra Presidente, Raffaela Tesio, al Presidente della Fondazione IRCCS, Carlo Borsani e alla Dott.ssa Laura Valentini.

 

Da sinistra: la Presidente AICRA Raffaela Tesio, la Dott.ssa Laura Valentini, il Presidente della Fondazione IRCCS Carlo Borsani, Paolo Maldini e Laura Masi

La Dott.ssa Valentini parla dei progetti realizzabili grazie alla borsa di studio

Laura Masi con l’assegno da devolvere

 

Comments are closed.